Ho inviato la dichiarazione precompilata (modello 730/2024) non inserendo, per errore, una spesa detraibile. Posso presentare, e se si entro quale data, una nuova dichiarazione per rettificare quella trasmessa ? L'Agenzia delle Entrate risponde..

❓ L'Agenzia delle Entrate risponde... ❓

 Raccolta di risposte ad interpelli sul tema dei bonus edilizi

OGGI: "Ho inviato la dichiarazione precompilata (modello 730/2024) non inserendo, per errore, una spesa detraibile. Posso presentare, e se si entro quale data, una nuova dichiarazione per rettificare quella trasmessa ?"


ade RISPONDE forsepng

QUESITO DEL CONTRIBUENTE:
Dopo aver inviato la mia dichiarazione precompilata (modello 730/2024) mi sono accorta di non aver inserito una spesa detraibile. Posso presentare, ed entro quale data, una nuova dichiarazione per rettificare quella trasmessa?


RISPOSTA DELL'AGENZIA :

Sì, è possibile. Quando non sono stati riportati nel modello 730 tutti i dati e la rettifica fa emergere un maggior credito (o un minor debito), come nella situazione esposta nel quesito, il contribuente può presentare entro il prossimo 25 ottobre, a un Caf o a un professionista abilitato alla trasmissione, un modello 730 integrativo.

In alternativa, è possibile trasmettere un modello “Redditi Persone fisiche” entro il 31 ottobre 2024 (dichiarazione correttiva nei termini) oppure entro il termine previsto per la presentazione del modello “Redditi Persone fisiche 2025” relativo al periodo d’imposta 2024 (dichiarazione integrativa).

Dopo questi termini, infine, c’è sempre la possibilità di presentare un modello “Redditi Persone fisiche” entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione da rettificare (dichiarazione integrativa - art. 2 comma 8 del Dpr n. 322/1998).



ACRITICAMENTE , vi aspettiamo alla prossima perla.